From our blog

Ambienti virtuali: libertà di scelta

Durante la realizzazione di un evento, anche se sembrerà strano, una delle maggiori difficoltà che si riscontrano riguarda trovare la location (molto spesso costosissima o con difficili permessi da ottenere).
Per ovviare a questo problema la tecnologia ci ha fornito delle opzioni tra cui scegliere nel corso del tempo.
Inizialmente l’utilizzo del led wall come sfondo riusciva a soddisfare le esigenze dei film maker, ma con l’avvento di computer più performanti e un accesso alla strumentazione facilitato negli ultimi anni il green screen ha aperto la strada all’utilizzo di ambienti virtuali altamente personalizzabili ad un costo più contenuto.

page1image38647408

Come viene realizzato un ambiente virtuale?
Utilizzando programmi come 3Ds Max, Cinema4D, Maya o Blender è possibile generare oggetti in 3D che verranno poi modellati e colorati tramite texture. Questa via è sicuramente la più performante poiché consente di creare da zero un qualsiasi tipo di oggetto, ma rimane più complicata agli occhi del cliente. Una via più semplice per coloro che non sono cimentati in ambito video è scegliere un ambiente 3D acquistabile su determinati marketplace e scegliere tutti gli oggetti da inserire in scena per personalizzare il proprio virtual set (acquistabili sempre sugli stessi marketplace).
Successivamente non dovrai far altro che affidarti ad una società di video produzione come SIMOVIE FILM che preparerà il tuo set virtuale mescolando tutti i materiali scelti per il tuo studio.

page2image38539536

La qualità video sarà all’altezza di un evento reale?
Si perchè le società di produzione video utilizzano videocamere con risoluzione fino a 6K in formato cinema, che permettono di scontornare il verde del green screen con più precisione.
Per quanto riguarda il background (la location virtuale) si utilizzano risoluzioni fino a 8K, anche se più comunemente il 4K è lo standard più utilizzato poiché già quella definizione basta a fornire un esperienza realistica di visione.

page2image38539744

Oggi più che mai l’evento virtuale rappresenta il modo più veloce ed economico di ottenere location di alto livello senza dover aspettare tempi di attesa per la disponibilità di una location fisica.
Personalizzarla non è mai stato cosi semplice! Realizza il tuo evento in location mozzafiato disegnate appositamente per le tue esigenze.

  • 857 views
  • 0 Comment

Leave a Comment

WeCreativez WhatsApp Support
👋 Ciao, come posso aiutarti?