From our blog

Evolversi insieme ai propri eventi

Tags :

Ci troviamo in un periodo storico importante dove la vita per le aziende viene resa molto difficile dalla situazione economica.
Quando ci troviamo in situazioni di questo tipo la cosa importante è rimboccarsi le maniche ed evolvere il proprio modus operandi.

Infatti moltissime aziende stanno passando all’utilizzo degli eventi virtuali che risolvono il problema del distanziamento mantenendo viva la vita dell’azienda.

page1image38551184

Le trasmissioni televisive sono state le prime a dover sperimentare l’utilizzo del virtuale per sostituire il pubblico, riscuotendo un enorme successo, poiché una trasmissione senza pubblico ha un ritmo di visione molto più monotono.
Anche il celebre Alberto Angela si è evoluto utilizzando il green screen nella produzione dei propri documentari e documentando l’esperienza vissuta sulla sua pagina Facebook:https://www.facebook.com/watch/?v=3537987989597296

Lui stesso ha dichiarato in un post del 22 ottobre sulla sua pagina ufficiale, che pur lavorando in questo contesto da molti anni, è rimasto affascinato dall’esperienza poiché come racconta lui stesso, si trovava davanti ad un braccio robotizzato (Mo-Sys) che si muoveva insieme al documentarista all’interno di una sala verde, consapevole del fatto che il verde sarebbe stato sostituito dalle grafiche in altissima qualità, che avrebbero fatto sembrare reale un posto che in realtà era virtuale.

page2image38551760
https://www.facebook.com/albertoangelaofficial/?ref=page_internal

Questo lavoro viene svolto da aziende di produzione video come SIMOVIE FILM che attraverso l’utilizzo di telecamere ad alte risoluzioni (4K e 6K) riescono a mantenere i dettagli dei soggetti davanti al green screen rendendo realistico e cinematografico il prodotto finale.

Tramite sistemi di tracciamento come il Mo-Sys è possibile anche muoversi all’interno di ambienti 3D creati in computer grafica rendendo possibile anche la visione in diretta del prodotto finale.

Molti stanno utilizzando ancora una versione ibrida di evento che rappresenta l’utilizzo di ledwall per riempire la scena. Questa soluzione potrebbe andare ancora bene, ma la vera svolta è rappresentata dall’evento virtuale che ti permette di realizzare la tua location dettagliandola esattamente come vuoi tu. Infatti anche I-Phone nella sua versione 12 pro ha implementato delle funzionalità per la realtà aumentata e questo sta a testimoniare quanto l’utilizzo del virtuale (in diversi settori) stia prendendo piede.

L’evoluzione è alle porte, sta a noi aprire quella giusta!

page2image38552176
  • 625 views
  • 0 Comment

Leave a Comment

WeCreativez WhatsApp Support
👋 Ciao, come posso aiutarti?